Legno lamellare 〉
Energy per arcostrutture
ENERGY – LA TECNOLOGIA PER IL RISPARMIO ENERGETICO
La riduzione delle dispersioni termiche nelle strutture con membrana tessile è oggi un tema molto sentito e in considerazione dell’elevata trasmittanza della membrana singola (6.2 W/m2K) si tende a limitare dette dispersioni con l’impiego di una seconda membrana coibente.
La seconda membrana coibente è in grado abbattere la trasmittanza termica da 6.2 a 3.6 W/m2K e consiste nell’accoppiamento della membrana esterna con una ulteriore membrana interna, di tipo più leggero e più traslucida, saldata alla principale in corrispondenza degli archi in legno e della trave di banchina.
L’intercapedine viene ottenuta con una sagomatura particolare delle due membrane e presenta una camera d’aria stagna di circa 9 cm medi; altre soluzioni si ottengono per gonfiaggio dell’intercapedine ma sono soluzioni da adottare con attenzione (vengono chiamate “ventilate”).
Una maggiore riduzione della trasmittanza termica si ottiene con la versione ENERGY, ideata per la costruzione di coperture sportive, ed in grado di ridurre al minimo possibile [2,4 W/ m2K] la dispersione del calore all’esterno garantendo un risparmio energetico senza precedenti.
In questo modo l’efficienza coibente della doppia membrana ENERGY diventa performante permettendo quindi il trattamento dell’aria ambiante sia per il riscaldamento sia per il raffreddamento rendendo l’ambiente interno climatizzabile a basso impatto energetico.
L’intercapedine in questo caso viene ottenuta inserendo la seconda membrana tra arco ed arco, fissata su appositi profili a gola in alluminio e fissata sulla trave di banchina senza ponti termini in quanto non vi è mai contatto con la membrana esterna.
Il pacchetto ottenuto con la seconda membrana ENERGY (membrana esterna + aria stagna + membrana interna) è inoltre particolarmente performante quando la temperatura esterna si abbassa e l’umidità dell’aria si riduce – si ottengono riduzioni della trasmittanza termica fino a 1,6 W/m2K (stime di calcolo).
La versione ENERGY è adottabile sia su strutture di piccole dimensioni, in questo caso i puntoni di collegamento vengono spesso nascosti dalla seconda membrana, sia su strutture di grandi dimensioni che lasciano a vista l’intera struttura in legno lamellare.
L’utilizzo dei generatori di aria calda di ultima generazione a condensazione e con bruciatore premiscelati e modulanti o bi-stadio, permettono di ottenere ulteriori importanti riduzioni dei consumi energetici.